10 sintomi di un sistema immunitario debilitato

1/11 – Introduzione

Quando si parla di benessere spesso si esclude il nostro sistema immunitario. Qualcosa di decisamente sgradevole è non sapere o non potere percepire il nostro stato di salute a livello immunitario. Ma il nostro organismo ci munisce di diversi indizi e campanelli d’allarme necessari per cambiare rotta o per prevedere e quindi in anticipo il peggio. Ecco di seguito i 10 sintomi di un sistema immunitario debilitato.

2/11 – Raffreddore

Uno dei sintomi che potrebbe fare suonare il campanello d’allarme per un errato funzionamento del vostro sistema immunitario è il comune raffreddore. Il raffreddore infatti può indicare un disguido nei livelli di globuli bianchi nel sangue.

3/11 – Stanchezza

Un altro sintomo che potrebbe farvi constatare una disfunzione a livello immunitario è la stanchezza. Certo, sulla stanchezza potrebbero influire diversi fattori (stress, affaticamento, ecc) ma quando di fronte a piccoli sforzi il livello di energia cala o quando appena svegli si è già stremati, allora si che la stanchezza è indubbiamente un avviso che il nostro organismo ci sta inviando.

4/11 – Una lenta cicatrizzazione

È riscontrato che una guarigione o cicatrizzazione delle ferite che presenti delle tempistiche fin troppo lente è certamente sintomo di un sistema immunitario debilitato. La difficoltà nel rimarginare le ferite può essere segno di un deficit dell’emoglobina.

5/11 – Infezioni

Ferite che non si rimarginano riscontrando vari tipi di infezioni, gengive infiammate e arrossate, diarrea frequente, infezioni urinarie e allo stomaco sono tutti sintomi di un sistema immunitario inefficiente e hanno tutti un unico denominatore comune: il sistema immunitario non sta combattendo in modo adeguato i virus o i batteri che si introducono nel vostro corpo.

6/11 – Mal di gola

Siete spesso presi di mira dal mal di gola? Uno di quel mal di gola che viene a trovarvi ripetutamente durante l’arco mensile? Allora il vostro sistema immunitario non sta funzionando abbastanza bene. L’aiuto di un dottore che controlla il livello dei globuli bianchi del vostro sangue è importante.

7/11 – Influenza

Un altro dei sintomi che vi potrebbero aiutare a constatare la presenza di un malfunzionamento nel vostro sistema immunitario è certamente l’influenza. Un’influenza che si perpetua imperterrita per giorni aiutata da raffreddore e mal di gola sta ad accentuare l’intervento di un dottore che controlli il livello di globuli bianchi nel vostro sangue.

8/11 – Allergie

Un altro dei sintomi che può farvi capire che il vostro sistema immunitario è debole è l’allergia. Reazioni allergiche molto più frequenti e influenze del polline, della polvere di agenti che colpiscono la pelle e la mucosa si faranno più insostenibili allora è il caso di farvi controllare da un medico per controllare il livello di globuli bianchi nel vostro sangue.

9/11 – Vampate di calore

Vi sentite spesso quasi soffocare per il caldo? Improvvisamente tutto il vostro corpo è immerso in un bagno di lava? Questi sintomi sono da asserire nella lista dei 10 sintomi di un sistema immunitario debilitato. In particolare, le vampate di calore sono avviso da parte del sistema immunitario di un disguido nei livelli dei globuli bianchi.

10/11 – Mancanza di lucidità

Uno dei 10 sintomi di un sistema immunitario poco efficiente è la mancanza di lucidità: assidua fiacchezza, estenuante stanchezza, asfissianti vampate di calore sono tutti sinonimi di mancanza di lucidità. La mancanza di lucidità è ciò che comporta la presenza di un’anomalia nel sistema immunitario. È bene fare controllare dal medico il livello di globuli bianchi nel vostro sangue.

11/11 – Perdita del cuoio capelluto

Infine, un altro dei sintomi che può in alcuni casi essere indice di un sistema immunitario debole e debilitato è sicuramente la perdita del cuoio capelluto. Infatti, la perdita dei capelli è da catalogare insieme a tutti quei sintomi che più di tutti nostro malgrado si riflettono nella nostra quotidianità. Si tratta di quei sintomi che possono agire anche pesantemente nella vita di tutti i giorni compromettendone il normale svolgimento.

Riproduzione riservata