10 motivi per fare il risveglio muscolare

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Così come la mente, anche il corpo ha bisogno di svegliarsi progressivamente e prepararsi a tutto ciò che una giornata può riservare. Prima o dopo la colazione il risveglio muscolare è un'attività dolce che fa iniziare la giornata con il piede giusto, sia dal punto di vista fisico sia da quello mentale. È infatti certo che la pratica quotidiana di una buona attività fisica, anche se soft come questa, contribuisce al buon mantenimento delle funzioni celebrali. Bastano pochi esercizi di stretching ed il risveglio muscolare può essere eseguito in casa o all'aperto, senza la necessità di grandi spazi. Praticarlo quotidianamente è una sana abitudine che coinvolge molti più fattori di quelli che immaginate.

211

L'equilibrio corpo-mente

È risaputo che per ottenere il massimo dalle nostre capacità celebrali è molto utile praticare dell'attività fisica. Per ragioni di vario genere spesso però non riusciamo nè a recarci in palestra nè a fare una piccola corsa. Con il risveglio muscolare potrete mantenere questo prezioso equilibrio corpo-mente che aiuterà anche la vostra salute psicologica.

311

La salute

L'allenamento quotidiano rallenta l'invecchiamento del corpo grazie all'apporto di ossigeno ai vari tessuti oltre cha al suo prezioso contributo all'apparato cardiovascolare. Quindi oltre al benefico contributo sul piano muscolare, anche la vostra salute migliorerà se praticherete con costanza questa attività mattutina.

Continua la lettura
411

Il metabolismo

Attivando tutto il sistema muscolare, quello metabolico farà altrettanto. Infatti l'azione di questa leggera pratica fisica aiuta, fin da inizio giornata, ad accelerare tutte quelle funzioni che hanno "riposato" durante la notte, metabolismo compreso.

511

La linea

Cosi come succede per il metabolismo, il risveglio muscolare aiuta a dare una spinta a tutto un sistema che lavora all'unisono. Se i muscoli cominciano a svegliarsi grazie a l'aiuto di questa moderata attività, anche il metabolismo farà altrettanto e di conseguenza anche la velocità con la quale bruceremo le calorie già dalla prima colazione.

611

La positività mentale

Iniziare la giornata con il risveglio muscolare può aiutare la produzione di neurotrasmettitori associati al benessere. Incrementare fin dal mattino l'attività muscolare aiuterà probabilmente a produrre quelli che vengono chiamati "ormoni della felicità" facendovi sentire una gradita sensazione di benessere.

711

L'energia

L'affaticamento, soprattutto quello causato dal lavoro, è una realtà con la quale dobbiamo avere a che fare fin dalle prime ore del mattino. Con il risveglio muscolare è possibile avere più energia durante il giorno e contrastare la fastidiosa sensazione di stanchezza grazie al miglioramento del flusso sanguigno e dell'ossigenazione.

811

La respirazione

Non tutti sanno che gli esercizi della respirazione hanno una notevole importanza che coinvolge tutto il benessere del corpo. Essendo la respirazione uno dei pilastri per una buona esecuzione del risveglio muscolare, questo può darvi un'ulteriore motivo per fare il risveglio muscolare tutte le mattine.

911

Lo stress

Solitamente non si riesce mai a ricavare un piccolo spazio di tempo da dedicare a se stessi. Anche se ci si sveglia con le migliori delle intenzioni si torna a letto a fine giornata senza riuscire a ricavare dei minuti per se stessi. Praticando il risveglio muscolare si prenderà atto che i minuti che dedichiamo al proprio corpo sono contemporaneamente anche quelli che si stanno dedicando a noi stessi, percependo dunque un benessere che vi accompagnerà per tutta la giornata.

1011

La postura

Essendo il risveglio muscolare un'attività che si concentra ad un dolce e moderato modo di attivare il corpo piuttosto che su un'attività aerobica, questa pratica va ad incidere positivamente sulla vostra postura. Incrementando il tono muscolare ed optando per degli esercizi da svolgere in piedi si otterranno miglioramenti in termini di equilibrio e flessibilità, quindi la vostra postura ne trarrà giovamento.

1111

Il tono muscolare

Chiaramente incitare la massa muscolare ad attivarsi fin dalle prime ore della giornata significa di conseguenza stimolarla a mantenere tonicità anche per le ore a seguire. È dimostrato infatti che coloro che praticano attività fisica, anche se moderata, sono portati a mantenere i muscoli contratti più a lungo, anche in situazioni di riposo.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Fitness

10 consigli per la corsa mattutina

Con l'arrivo della bella stagione c'è solo un chiodo fisso nella mente degli uomini e delle donne che tengono al proprio benessere e alla propria forma fisica: tornare tonici e snelli in vista dell'estate. Uno dei modi più salutari per tonificare e...
Salute

5 trucchi per svegliarsi bene

Cosa c’è di peggio che affrontare una giornata carica di impegni tra cui districarsi, situazioni stressanti da sostenere e criticità da dover gestire dopo una notte poco riposante e un risveglio a dir poco traumatico!Non è una novità, una notte...
Fitness

Gli esercizi per un allenamento del risveglio

Quotidianamente dobbiamo saperci alimentare e muoverci il più possibile per mantenerci in perfetta forma fisica, tenendo conto che il tutto serve non solo per garantirci un aspetto piacevole ma per difendere ogni parte del nostro corpo, compresa la nostra...
Fitness

Fitness in spiaggia: esercizi per braccia e spalle

Non si deve rinunciare a praticare attività fisica: attraverso di essa aiutiamo il nostro corpo a mantenersi in forma e tutte le stagioni dell'anno sono adatte per esercitarsi, secondo il princio sempre valido di "mens sana in corpore sano". Specialmente...
Alimentazione

Come rallentare il metabolismo

Nonostante la maggior parte delle persone desiderino accelerare il proprio metabolismo così da favorire la perdita dei fastidiosi chili di troppo, ve ne sono altre che tentano invece di rallentarlo. Uno dei motivi principali motivi per cui molti sperano...
Alimentazione

Come dimagrire senza fare attività fisica

Con l'arrivo della primavera torna la voglia di mettersi in forma, ma comincia anche un periodo di pigrizia dovuto all'inverno che ci si lascia alle spalle, alla trasformazione che si subisce prendendo parte al risveglio della natura. Durante i mesi freddi...
Fitness

Come dimagrire al mare

Gli antichi Greci consideravano il mare un luogo perfetto per prendersi cura del proprio corpo, traendone benefici per una linea invidiabile ed un corretto funzionamento del metabolismo. Lo iodio inalato è utilissimo per smaltire le adiposità depositate...
Rimedi Naturali

7 modi per svegliarsi senza caffè

È ormai consuetudine, appena svegli, bere una tazza di caffè per essere pronti ad iniziare bene la giornata. Esistono però altri modi per farlo, evitando di assumere necessariamente caffeina, sostanza che, in alcuni casi e in quantità elevate, provoca...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.