10 motivi per cui camminare ci migliora la vita

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Difficoltà: media
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Introduzione

Camminare è un ottimo metodo per mantenere il corpo in perfetta efficienza, allontanando le malattie ed i disturbi più fastidiosi. Oltre ad essere piacevole e rilassante, una passeggiata compiuta abitualmente può davvero migliorare la vostra vita. In questa utilissima guida vi elenco 10 motivi per cui camminare ci migliora la vita. Sono sicura che dopo avere letto queste informazioni correrete a spegnere la televisione e calzerete subito le vostre scarpe da jogging.  

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Allunga la vita

Lo sapevate che secondo un recente studio le persone che camminano almeno mezz'ora ogni giorno hanno più possibilità di vivere oltre i novanta anni? Questo è un ottimo motivo per mettere al bando la pigrizia ed indossare le scarpe da ginnastica, non vi pare?

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Aiuta a dimagrire

Camminare a passo svelto per almeno un'ora fa bruciare circa 450 calorie. Non è necessario arrivare alla corsa: basta soltanto procedere con passo spedito mantenendo il ritmo. Se ce la fate, cercate di fare una parte del tragitto in salita, in modo da rendere la camminata ancora più efficace.

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Fa aumentare la resistenza

Sapevate che oltre a molti altri benefici, camminare aiuta anche ad aumentare la resistenza? Questa notizia farà sicuramente piacere a tutti gli amanti dello sport e a chi vuole aumentare il proprio allenamento quotidiano in modo semplice.

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Riduce i tumori

È stato scoperto che camminare per almeno quaranta minuti tutti i giorni riduce in modo significativo la possibilità di sviluppare tumori e neoplasie. Cercate quindi di camminare più che potete e lasciate l'automobile parcheggiata nel garage.

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Riduce il rischio d'infarto

Camminare fa molto bene al cuore, lo rinforza ed aumenta la salute cardiovascolare. Chiedete dettagli al vostro medico e lui vi confermerà questa informazione, esortandovi a compiere lunghe passeggiate quotidiane. Vedrete che anche l'umore ne trarrà giovamento.

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Previene il diabete

Il diabete è una brutta malattia che si manifesta specialmente tra le persone con problemi di sovrappeso. Camminare per minimo un'ora al giorno aiuta a prevenire il diabete diminuendo il rischio di contrarlo. Inoltre, bruciando calorie, anche il peso corporeo può diminuire sensibilmente.

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Migliora le capacità mnemoniche

Camminare quotidianamente aiuta molto a migliorare le capacità mnemoniche e cognitive soprattutto nelle persone della terza età, facendo ottenere risultati positivi nel giro di una decina di mesi o anche meno. Maggiori risultati si ottengono passeggiando in mezzo al verde, al contatto con la natura.

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Allontana la depressione

Camminare ogni giorno a passo spedito per almeno tre quarti d'ora è la cura migliore contro la depressione, lo stress ed il malumore. Provate e vi accorgerete di quanto la vostra vita possa migliorare con una semplice passeggiata al parco: l'allegria non vi abbandonerà più!

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Combatte l'insonnia

Se avete problemi di insonnia prendete l'abitudine di fare una lunga passeggiata qualche ora prima di andare a dormire. Il movimento aiuta a distendere i nervi, predisponendo l'organismo a trascorrere una notte serena. Oltre a dormire meglio, vi sveglierete pieni di forza e vitalità.

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Rinforza i muscoli

Camminare a passo veloce aiuta a rinforzare e tonificare la muscolatura, regalandovi un corpo sodo e scattante. Oltre a questo, camminare è un toccasana per la circolazione del sangue e vi aiuta ad espellere le scorie, prevenendo la cellulite e l'insufficienza venosa.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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