10 motivi per bere acqua di cocco ogni giorno

1/11 – Introduzione

Ogni giorno dell’anno è importante bere almeno due litri di acqua, per depurarsi ed idratare il nostro organismo. In estate il caldo e l’afa ci fanno disperdere con il sudore, acqua e sali minerali, diviene quindi indispensabile ricaricarsi con bevande dissetanti e nutrienti. In commercio troviamo ogni tipo di bibita, ma perché non ricorrere ancora una volta alla natura? Ecco 10 motivi per bere acqua di cocco ogni giorno.

2/11 – L’acqua di cocco è ricca di sali minerali e vitamine

L’acqua di cocco è una bibita totalmente naturale, che viene ricavata dalla noce di cocco non ancora matura, che si presenta di colore verde. Per avere la certezza che sia priva di additivi e conservanti è importante prendere l’acqua di cocco di coltura completamente biologica. Berne almeno un bicchiere al giorno dovrebbe essere una nostra abitudine salutare, visto che questa bevanda contiene una grande quantità di vitamine e ci ricarica di sali minerali.

3/11 – L’acqua di cocco regola la pressione, il colesterolo e protegge il cuore

Abbiamo ricordato che l’acqua di cocco è ricca di sali minerali. In particolare contiene potassio ad alte dosi. Questo sale giova alla circolazione sanguigna ed è resposabile della regolazione della pressione arteriosa. Chi soffre di ipertensione quindi ne trarrà sicuramente vantaggio. L’acqua di cocco è in grado di sciogliere e contribuisce ad eliminare anche il colesterolo, con la conseguente protezione del’apparato cardiovascolare e del cuore.

4/11 – Rinforza il nostro sistema immunitario

L’acqua che si ricava dalla noce di cocco acerba contiene inoltre una consistente quantità di acido laurico. Si tratta di un prodotto altamente antibatterico, fungicida ed antimicrobico. L’acqua di cocco ha quindi una grande capacità, se assunta regolarmente, quella di rinforzare i sistemi immunitari e renderci più resistenti alle malattie.

5/11 – Aiuta la digestione e facilita la dieta ipocalorica

Chi ha problemi digestivi, assumendo un bicchiere di acqua di cocco al giorno, noterà dei notevoli benefici. Questo prodotto contiene una vasta gamma di enzimi, che regolarizzano il ciclo digestivo. Si tratta di una sostanza che aiuta la digestione, grazie agli enzimi bioattivi che contiene. Inoltre l’acqua di cocco è un valido aiuto per le diete ipocaloriche, perché è in grado di accelerare i metabolismi corporei e quindi tenere a bada l’aumento dei chili.

6/11 – E’ ricca di magnesio, calcio e potassio

L’acqua di cocco è salutare durante tutto l’anno, ma particolarmente in estate, quando c’è molto caldo e perdiamo magnesio, calcio e potassio eliminandoli con il sudore, ci aiuta a reintegrare questi sali importanti per il nostro benessere fisico e psichico. Meglio gli integratori naturali che quelli di origine chimica.

7/11 – L’acqua di cocco depura il sangue

L’acqua di cocco ha le proprietà di eliminare dal nostro organismo le tossine, che introduciamo con diete squilibrate, inquinamento e cattive abitudini, come l’eccesso di alcol, fumo e droghe. L’apparato circolatorio migliora la sua funzione ed i vari organi sono ossigenati con sangue più puro, quindi tutto l’organismo ne risente beneficamente.

8/11 – L’acqua di cocco è consigliata i gravidanza

Per gli effetti benefici, che sono già stati sopra citati, si consiglia l’uso dell’acqua di cocco durante la gestazione. Quando si aspetta un bambino, infatti, ci sono varie complicazioni fisiologiche, come la stitichezza, i bruciori allo stomaco e le acidità che possono causare rigurgiti. L’assunzione dell’acqua di cocco è un valido rimedio naturale.

9/11 – Migliora infezioni e calcoli ai reni

Con le sue proprietà diuretiche, l’acqua di cocco è molto utile per chi soffre di patologie renali come l’infezione ad uno o ad entrambi i reni. Molto benefica anche in caso che nei reni si sia formato qualche calcolo o la famosa “sabbia”, che faciliterà ad espellere, diminuendo le dolorose coliche.

10/11 – Aiuta il benessere psico-fisico

Molto importante la sua azione a carattere psico-fisico. Idrata e rigenera il nostro organismo, migliorando il funzionamento generale. Soprattutto quando ci sentiamo stanchi, con poca fame ed accusiamo vari malesseri, l’acqua di cocco può aiutarci a ricaricarci ed a sentirci più vitali.

11/11 – L’acqua di cocco rigenera la pelle

È quasi inutile terminare l’elenco delle qualità benefiche dell’acqua di cocco, ricordando che la sua azione benefica migliora la salute della pelle e la rende più elastica, facendoci apparire di qualche anno in meno. La salute della pelle e la sua idratazione dipendono da quella corporea, e rendono sia il viso che il corpo più giovane.

Riproduzione riservata