10 motivi per assumere la spirulina

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Introduzione

L' Arthrospira platensis o comunemente denominata Spirulina, per la sua classica forma a spirale, appartiene alla famiglia Cyanophiceae(alghe azzurre) ed è coltivata principalmente nelle zone del Messico e della Cina. La spirulina ha origini antichissime, infatti, era la fonte primaria di sostentamento degli Aztechi.  Negli ultimi anni, l'uso della spirulina si è diffusa ampiamente, ed in questa lista vi elencheremo i 10 motivi per cui assumere questa prodigiosa alga.

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Proprietà

La spirulina è un alimento ricco di molte proprietà nutritive come proteine, vitamine (A, B, C ed E), gli 8 amminoacidi essenziali, alcuni minerali (ferro, sodio, magnesio e manganese). La spirulina contiene anche l'acido linoleico della serie Omega-6 che ha proprietà antinfiammatorie.

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Pelle

La spirulina viene spesso utilizzata nei prodotti cosmetici, grazie alle sue proprietà antiossidanti e disinfettanti. L'applicazione della spirulina direttamente sul viso assorbe le impurità e l'eccesso di sebo, donando alla pelle un colorito luminoso e privo di impurità.

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Integratore

La spirulina, grazie ai suoi elevati valori nutrizionali viene assunta da molti sportivi come integratore alimentare. Gli aminoacidi essenziali presenti nell'alga vengono assimilati rapidamente, e l'acido glutammico presente in essa, è una fonte inesauribile di energia.

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Detox

La spirulina si è scoperto ha proprietà disintossicanti, infatti libera l'organismo dai metalli pesanti, pulisce l'intestino e ripristina la flora batterica; migliora la cicatrizzazione dei tessuti e rivitalizza il sistema vascolare. Per depurare il corpo, è consigliabile assumere la spirulina in polvere.

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Cancro

Alcuni recenti studi hanno affermato che l'assunzione di spirulina previene il cancro. Si è evidenziato che il classico colore tra il blu ed il verde della spirulina è in realtà un pigmento chiamato ficocianina, una proteina che impedisce la formazione delle cellule cancerose. Inoltre, il calcio presente nell'alga ha proprietà antivirali e anticancro.

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Anti- age

L'alga spirulina contiene vitamina E, zeaxantina e beta-carotene, elementi utili contro i radicali liberi, che sono responsabili dell'invecchiamento. Le creme anti-age a base di spirulina sono indicate per pelli mature, poiché contrasta efficacemente l'insorgenza delle rughe.

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Gravidanza

Gli Aztechi, assumevano enormi quantità di spirulina durante la gravidanza, questa usanza può essere adottata anche in tempi moderni: la spirulina essendo ricca di proteine, minerali e vitamine è un ottimo integratore per le donne in dolce attesa. Essendo un prodotto naturale non ha controindicazioni, ma è sempre consigliabile consultare il medico prima di assumerla.

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Dieta

La spirulina è spesso consigliata nelle diete ipocaloriche, infatti questa alga altamente ricca di proteine, diminuisce il desiderio di cibo, e induce un senso di sazietà. L'assunzione di spirulina, nelle diete, deve essere commisurata al peso ed all'età.

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Capelli

La spirulina contiene la vitamina B, che è un vero toccasana per i capelli sfibrati ed opachi; la presenza di questa vitamina rivitalizza il capello e lo rende lucido e forte.
Se si hanno dei capelli troppo grassi, la spirulina con la vitamina B2, si lega alla sostanze grasse presenti sui capelli e le elimina anche solo dopo un risciacquo.

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Colesterolo

L'alga spirulina, ricca di proprietà nutrizionali, contiene l'acido gamma linoleico, che è utile per mantenere bassi i livelli di colesterolo. Alcuni studi hanno evidenziato nei soggetti che assumono spirulina un notevole calo dei livelli di colesterolo.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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