10 modi per liberarsi dallo stress

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Anche i più forti si ritrovano a combattere lo stress, diverse volte all'anno, per vari motivi. Ma al di là della natura dello stress, il problema principale è che provoca diversi inconvenienti psico-fisici. Di conseguenza è sempre un bene non sottovalutare questo problema e tutti quelli che può portare lo stress, se non controllato e curato. Lo stress è stato infatti definito patologia, quindi bisogna curarlo quando se ne sentono i sintomi. Lo stress è quello stato di ansia, nervosismo, paura che si verifica quando si è in un momento particolare, ad esempio: sostenere un'esame; consegnare un lavoro; problema di salute; problemi sentimentali; problemi lavorativi o scolastici gravi; aspettare risultati e cose simili. In ogni caso lo stress dà i suoi sintomi e allarmi. I sintomi principali dello stress sono: ansia, insonnia, panico, depressione, poca concentrazione, tachicardia, dolori muscolari, disturbi sessuali e altri. Per evitare di avere gravi problemi, dover ricorrere al medico e farmaci, vediamo nel dettaglio 10 modi per liberarsi dallo stress.

211

Fare una passeggiata

Fare una passeggiata, anche breve, di almeno 10-15 minuti al giorno, aiuta a rilassarsi e a liberarsi dallo stress. Se poi si ha modo di fare jogging meglio ancora, la liberazione delle endorfine aiuta tantissimo contro lo stress, definita come una delle migliori soluzioni.

311

Ascoltare musica

Anche se i pensieri causati dallo stress possono essere davvero orribili, non ti fanno venir voglia di distrarti in alcun modo, una piacevole e buona soluzione è quella di ascoltare musica. I pensieri ben presto si dissolvono e il piacere che si prova aiuta a liberarsi dallo stress.

Continua la lettura
411

Mangiare un dolce

Se non a tutti, quasi tutti, piacciono i dolci. Anche mangiare un dolce aiuta a liberarsi dallo stress. La gioia che provoca il mangiare qualcosa di gustoso, gli zuccheri nel sangue, la serotonina e la dopamina che si liberano in seguito ad un momento così, aiutano. Quindi perché privarsi di un momento così bello.

511

Dedicarsi al fai da te

Il fai da te è una tecnica molto importante per liberarsi dallo stress; gli amanti di questa tecnica possono darne testimonianza. La dedizione al creare qualcosa dal nulla, di restaurare o abbellire qualcosa di proprio, oltre a farvi perdere totalmente la cognizione del tempo, aiuteranno a farvi sentire meglio, rilassati e soddisfatti una volta finito il lavoro. Dedicarsi al fai da te è una buona idea per liberarsi dallo stress.

611

Passare tempo con gli amici

La distrazione e il parlare con chi ci capisce e conosce è sempre una delle migliori idee, soprattutto quando si è stressati. Lo stress tende a far isolare la persona, quindi è un'ottima scelta decidere di passare del tempo con gli amici. Rendersi conto che non si è soli farà bene.

711

Mangiare alimenti che aiutano

Non tutti sanno che mangiare alcuni specifici alimenti sia d'aiuto per liberarsi dallo stress. Parliamo di alimenti che stimolano la secrezione di sostante che ci fanno stare bene, ormoni e altre sostanze che ci rendono felici, come la serotonina, ovvero l'ormone del buonumore. Questi alimenti sono: banana, frutta secca (mandorle e noci), cioccolato fondente e peperoncino.

811

Bere tisane rilassanti

Bere tisane rilassanti è un vero toccasana per liberarsi dallo stress. Sono erbe naturali che aiutano a rilassarsi, quindi a dormire bene o calmarsi dopo un momento difficile. Ci sono ad esempio tisane alla melissa, alla camomilla, alla passiflora, lavanda e biancospino, solo per citarne alcune delle principali.

911

Imparare a respirare correttamente

La respirazione è un atto fondamentale, che l'essere umano attua fin dalla nascita, spesso non lo si fa correttamente. Secondo tecniche orientali, che si sono diffuse anche in occidente da molti anni, imparare a respirare correttamente aiuta a liberarsi dallo stress. Ci sono alcuni esercizi che permettono di ossigenare bene il cervello e tutto l'organismo e questo aiuta a rilassarsi e quindi ad essere meno stressati. Imparare le giuste tecniche è una buona idea.

1011

Evitare alcol

L'alcool è nemico di tutti ed anche dello stress. Bere non aiuta, soprattutto esagerare quando si è già sotto stress. L'alcool aumenta l'ansia e lo stress, evitarli, soprattutto le grandi quantità, è una buona idea. Evitando queste bevande che vanno a peggiorare i sintomi e questa patologia aiuta a liberarsi dallo stress.

1111

Farsi fare massaggi

Il massaggio al corpo è una delle cose più piacevoli che ci siano, se lo si fa quando si è sotto stress la cosa diventa ancora di più piacevole. Se non sia ha modo di farlo in un centro massaggi, lo si può fare comodamente a casa, con oli specifici e creando un'atmosfera rilassante con candele e luci soffuse. Un rimedio piacevole ed efficace per liberarsi dallo stress.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Psicologia

5 modi per liberarsi della paura di sbagliare

Il sentimento di sbagliare, o più correttamente identificata come "paura" è uno stato d'animo che ci accompagna fin dalla nostra più tenera età. Facendo un passo indietro con la memoria, sarà capitato a tutti di sentire queste parole pronunciate...
Salute

Come liberarsi dei funghi ai piedi

Adorati piedi! Piccoli o grandi hanno la capacità di sorreggerci, di farci camminare, di saltellare è nostra premura tenerli sempre freschi e perché no coccolarli ogni sera, questo per tenerli sempre rigogliosi il mattino seguente. In questa piccola...
Psicologia

Come liberarsi dalla dipendenza del fumo

La dipendenza dal fumo, conosciuta anche come tabagismo o dipendenza da nicotina, è un problema che riguarda milioni di persone in tutto il mondo. Il vizio del fumo ha antiche origini, ma ha preso il definitivo sopravvento a partire dagli anni '60 quando...
Alimentazione

Consigli per liberarsi dalla dipendenza della pasta

La pasta è uno degli alimenti più squisiti che una persona possa mai desiderare. Questo primo piatto può essere condito in migliaia di modi e può essere mangiato e gustato in qualsiasi momento della giornata. Anche se si tratta di un piatto genuino,...
Fitness

Le principali tecniche di difesa personale

La difesa personale è qualcosa di istintivo, innato e presente nella maggior parte degli esseri viventi. Tuttavia, durante il corso della storia, le prime rudimentali tecniche di difesa si sono sempre più evolute fino a diventare delle vere e proprie...
Rimedi Naturali

7 modi per svegliarsi senza caffè

È ormai consuetudine, appena svegli, bere una tazza di caffè per essere pronti ad iniziare bene la giornata. Esistono però altri modi per farlo, evitando di assumere necessariamente caffeina, sostanza che, in alcuni casi e in quantità elevate, provoca...
Psicologia

Nervosismo, come fare a trattarlo

Il nervosismo, ormai, è entrato a far parte della nostra quotidianità ed è un problema reale che caratterizza questo secolo. Esso può manifestarsi in diverse forme e modi, ma i segnali caratterizzanti principali che possono manifestarsi in situazioni...
Rimedi Naturali

Tisane: come scegliere quella giusta

È ormai stato più volte dimostrato che seguire un ottimale stile di vita basato sulla corretta alimentazione, praticando sport ed evitando fumo ed alcol è fondamentale al fine di mantenere il nostro organismo in ottima salute. Inoltre, possiamo avvalerci...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.