10 modi di stare in forma senza riprendere peso

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

In questo articolo troverete 10 modi di stare un forma senza riprendere peso. Il nostro obbiettivo è di consigliarvi delle cose che potete fare ogni giorno senza variare il peso. Molto spesso accade che dopo un periodo di dieta e l'aver raggiunto l'obbiettivo di perdita di peso, si perda il controllo e si cada nelle vecchie abitudini, riprendendo i chili persi. Non torturatevi con diete troppo restrittive, con il conteggio delle calorie e la con l'avere fame sempre. Adottate un'alimentazione sana ed esercizio fisico, renderà la vostra vita più equilibrata e sopportabile. Iniziate con delle piccole modifiche al vostro stile di vita trovando modi indifferenti ogni giorno variando l'alimentazione e lo sport.

211

Mangiare spesso

Mangiare spesso può sembrare contro intuitivo se si sta cercando di mantenere il peso, ma se avete l'obiettivo di saziarvi per tre pasti sani e due spuntini al giorno sentirete meno lo stress sapendo che ogni due-tre ore mangerete qualcosa, in questo modo non arriverete a fine giornata troppo affamati. Questo impedisce al metabolismo di rallentare e di immagazzinare il cibo in eccesso, trasformandolo in rotoli di grasso.

311

Dire no agli EXTRA

Se siete amanti del formaggio, per esempio, e vorreste mangiarlo ogni giorno potete sostituirlo con una alimento a basso contenuto calorico. Un modo semplice è quello di eliminare questi cibi che hanno un altro contenuto di grassi, al massimo limitatelo per una volta a settimana. Un fetta di cheddar aggiunge al vostro pasto, quasi 150 kcal in più, piuttosto sostituitelo con della verdura, e per assaporare i vostri piatti potete usare della salamoia o qualche salsa leggera tipo la senape o dello yogurt magro aromatizzato con delle erbe.

Continua la lettura
411

Cottura al forno

Un modo per evitare calorie in eccesso, è quello di favorire la cottura al forno. Fate le verdure arrosto piuttosto che in padella fritte con olio, sono molto più leggere e sicuramente più gustose. Fate spesso del petto di pollo arrosto senza aggiunte di burro o olio da frittura, ma usate sempre l'olio extra vergine di oliva, con ortaggi arrosto avrete un pasto buono e sano.

511

Impostare dei promemoria

Potete tenere un calendario online, organizzato con tutti gli aspetti della propria vita, tra cui i vostri allenamenti e la motivazione per fare tutto ciò. Basta semplicemente pianificare gli esercizi della settimana ed ogni ultimo giorno, aggiornarlo per la settimana successiva. Diventerà una routine di cui non farete a meno e vi aiuterà sicuramente a tenere più sotto controllo il vostro peso sotto l'aspetto movimentale.

611

Magiare piano

Mangiare non è una gara! Quando mangiate fuori con il vostro compagno o con gli amici, cercate di essere le ultime persone a finire il piatto. Questo vi aiuterà ad accelerare il metabolismo. Masticate correttamente il cibo. Provate a usare questa tecnica, vi aiuterà a consumare meno calorie concentrandovi di più sul pasto.

711

Bere molta acqua

Bevete, bevete e bevete. Cercate assolutamente di bere un bicchiere di acqua abbondante prima di ogni pasto, questo vi aiuterà ad essere più sazi. Facendo così il corpo, naturalmente si idrata e rallenta anche il ritmo della masticazione che vi aiuterà a sentirvi più soddisfatti e compenserà al mantenimento di peso.

811

Mangiare 50/50

Durante la preparazione dei pasti, puntate ad avere sempre porzioni di verdure e di frutta che riempiano metà del vostro piatto. Per esempio la colazione, potete concentrarla su una grande banana o una tazza di frutti rossi e con il pranzo e la cena, includete il più possibile verdure arrosto e insalata fresca, che siano di colori vivaci.

911

Mangiare cibo vero

Molto spesso si sente che ormai nella nostra alimentazione ci sia più cibo ''finto'' che vero, in special modo si parla dei cibi confezionati che contengono un altro contenuto di grassi saturi e sostanze nocive per il nostro corpo. Invece di mangiare un pacchetto di salatini e biscotti, sostituiteli con un panino con della marmellata o con della frutta, tipo la banana, che riempie e soddisfa sicuramente di più.

1011

Pianificare in anticipo

Fate in modo che ogni mattina, pianificate cosa mangiare durante la giornata. Organizzate i vostri piatti il più sano possibile, sempre introducendo frutta e verdure. Se uscite fuori, partite da casa con in mente l'obbiettivo fisso di mangiare un insalata o una zuppa di verdure. Questo vi aiuterà a resistere al cibo spazzatura ed evitare che il vostro stomaco brontoli più del dovuto.

1111

Mangiare snack leggeri

Quando si ha particolarmente fame, puntiamo sugli snack riparatori. Molto spesso, una scelta sbagliata può portare a un incremento di calorie in più introdotte durante la giornata. Favorite sempre della frutta, tipo le arance che sono sazianti. Anche della frutta secca è l'ideale, delle noci, mandorle e pistacchi. Questi alimenti hanno la capacità di saziare lo stomaco e di soffrire meno la fame.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Alimentazione

10 facili abitudini per perdere peso rapidamente

Perdere peso può essere difficile e qualche volta può causare frustrazione. Chi deve perdere molti chili deve sempre rivolgersi ad un esperto nutrizionista o dietista per evitare di condurre un regime alimentare squilibrato provocando delle carenze...
Alimentazione

Cosa fare quando si hanno attacchi di fame notturni

Spesso nei periodi di forte stress si tende a sfogarsi sul cibo. Per non contare tutte quelle volte in cui ci si impone di seguire diete ferree. In entrambi i casi si rischia di causare problemi al proprio organismo. Sicuramente una patologia abbastanza...
Alimentazione

Come dimagrire con una bevanda preparata da te

Tantissime persone, si sa, combattono con i chili di troppo. Facendo una ricerca online ci si imbatte in un numero infinito di metodi per dimagrire, dalla classica dieta mediterranea a quella proteica, dalla dieta della pasta a quella della banana, dalla...
Alimentazione

5 tisane per accelerare il metabolismo

Il metabolismo è quel processo dell'organismo umano che permette di assimilare ciò di cui ci si nutre. Ognuno possiede un determinato metabolismo. In base a questo può essere più o meno facile perdere peso. Tuttavia il metabolismo dipende non solo...
Rimedi Naturali

Colazione ideale per dimagrire: 10 idee

Fare colazione ogni mattina, è molto importante per non arrivare eccessivamente affamati all'ora di pranzo e per mantenere in equilibrio il giusto peso. Non tutte le colazioni sono adatte a perdere peso e spesso, se non si mangiano determinati alimenti,...
Fitness

Come riprendere ad allenarsi dopo una lunga pausa

Praticare delle attività sportive, riveste un ruolo molto importante al fine di mantenere in nostro organismo in perfetta salute. Nasce quindi la necessità di allenarsi in modo periodico. Nel corso della vita di un individuo, può però capitare che...
Alimentazione

I vantaggi della colazione al mattino

Fin da piccoli i nostri genitori ci insegnano alcune cose che tendiamo a ricordarci tutta la vita ma che non sempre mettiamo in pratica. Una di queste cose che loro continuano a dire da generazioni in generazioni è quella che una mela al giorno leva...
Alimentazione

Consigli per non riprendere il peso perso

Come voi lettrici e lettori ben saprete, la salute è importante: no, non si tratta di un detto oppure di un modo di dire. È davvero fondamentale mantenersi in salute, seguire una dieta adatta e funzionale, ma anche svolgere attività atte a mantenere...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.