10 esercizi per far passare il mal di schiena

1/6 – Introduzione

Il mal di schiena è un dolore che colpisce tantissima gente. A volte si presenta in misura minore, mentre a volte impedisce anche i movimenti più regolari. Purtroppo le cause del mal di schiena possono essere molteplici, quindi se si tratta di un mal di schiena serio, il consiglio è quello di rivolgersi ad uno specialista. Se invece si tratta di un mal di schiena che si presenta spesso ma che comunque non è troppo fastidioso, esistono degli esercizi appositi che permettono di rafforzare la muscolatura andando ad eliminare i fastidiosi dolori. Questa guida si propone appunto di elencarvi 10 esercizi per far passare il mal di schiena.

2/6 Occorrente

  • Spazio per potersi muovere
  • Tappetino da yoga

3/6 – Rafforzare la cervicale

Cominciamo a lavorare sulla cervicale con un paio di esercizi appositi. Disponetevi in posizione supina, con le gambe flesse. Unite le mani dietro la nuca e utilizzatele per tirare su la testa. Restate così per 10 secondi, poi tornate a quella iniziale. Rifate questo esercizio per circa 5-6 intervalli.
Proviamo ora un secondo esercizio, sempre da supini. Con i talloni per terra e gli arti inferiori piegati, alzate lentamente la testa e indirizzatela a dritta e a manca con l’aiuto delle mani. Per ogni lato, restate in posizione per circa 4-5 secondi, dopodiché tornate a riposo. Adesso andiamo a provare un terzo esercizio con le mani adagiate sulle cosce. Ruotate la testa portandola a guardare la spalla destra e poi quella sinistra. Fate questo esercizio con precisione ed estrema delicatezza con 15 ripetizioni.
Restando seduti, portate nuovamente le mani sulle cosce e fissate completamente i talloni e le piante al suolo. Inclinate le vertebre cervicali prima a destra e poi a sinistra, avvicinando il più possibile l’orecchio alla spalla. Eseguite anche questo movimento per circa 15 volte. Ricordate di sedervi con la schiena ben eretta, per evitare sovraccarichi sul collo e dolori alla schiena.

4/6 – Liberare le spalle

Un quinto esercizio molto utile per eliminare il mal di schiena, si può fare sempre con il bacino a contatto col suolo e le mani unite dietro la nuca. Spingete il collo verso le mani e restate fermi così per circa 5 secondi. Riproducete la posizione iniziale, dopodiché ripetete l’esercizio per circa 7-8 intervalli, aumentando sempre più l’intensità.
Per il sesto esercizio, riproducete la postura da quadrupede. Distribuite il peso su gomiti e ginocchia, poi inarcate la schiena verso l’alto. Respirate profondamente nel corso dell’esercizio, dunque riposate. Replicate questo esercizio per circa 15 volte, in modo lento e delicato.

5/6 – Inarcare i lombari

Passiamo ora ad un altro esercizio per andare a lavorare sul nostro mal di schiena. Inclinatevi in avanti, mettendo la fronte e le mani contro una parete. Posizionate i gomiti a 90 gradi e spingetevi all’indietro con le braccia, staccando il corpo dal muro. Tenete il busto ben fermo mentre effettuate questo esercizio per una ventina di ripetizioni.
Eseguendo un ottavo esercizio, flettete lentamente e completamente prima una gamba e poi l’altra. Per fare ciò, aiutatevi con le mani, avvicinando la gamba al petto. A questo punto, accovacciatevi e poggiate i gomiti a terra insieme all’addome. Sollevate la parte alta del tronco e completate 3 respirazioni.

6/6 – Lavorare sulla parte inferiore

Vediamo ora un ulteriore esercizio contro il mal di schiena, che ci consente di utilizzare gli arti inferiori. Avvicinatevi ad una parete e piegate le gambe, fissando i piedi al muro. Allungate le gambe, restando in questa posizione per 5-6 respirazioni complete. Eseguite il tutto per 5 volte.
Infine, eseguite un ultimo esercizio flettendo le ginocchia. Cercate di distendere il più possibile la colonna vertebrale. Vi assicuro che avvertirete un sollievo pressoché immediato. Inoltre, sentirete la schiena allungarsi e rilassarsi.

Riproduzione riservata