10 esercizi per eliminare lo stress

1/11 – Introduzione

Tensioni familiari, rapporti difficili con i colleghi, insoddisfazioni economiche, ritmi incalzanti possono alterare il normale equilibrio psicofisico. Lo stress prolungato genera ansia, insofferenza, insonnia, indigestioni, dolori muscolari. Una regolare attività fisica riduce il nervosismo e lo stress. Per eliminare il malessere, ricorrere allo yoga oppure al rilassamento muscolare progressivo. Quest’ultima tecnica si compone di semplici esercizi a corpo libero. Vanno eseguiti in casa, in un luogo tranquillo, ben aerato e lontano da possibili distrazioni. In rassegna, 10 pratiche da svolgere quotidianamente, per 15 minuti. I benefici interesseranno ogni singola parte corporea. Ciascun esercizio va ripetuto due volte.

2/11 – Respirazione

La respirazione toracica è tipica nei soggetti ansiosi. Per eliminare lo stress quotidiano concentrarsi su quella addominale. Pertanto, poggiare la mano sinistra sulla pancia e quella destra sul petto, come indicatori. Inspirare con il naso e gonfiare dolcemente l’addome per 5 secondi. Trattenere il respiro per 2 ed espirare lentamente con la bocca. Ripetere l’esercizio per 5 minuti.

3/11 – Piedi

Per eliminare efficacemente lo stress, eseguire dei semplici esercizi di contrazione e rilassamento. Chiudere gli occhi e tendere la muscolatura dei piedi senza arrivare al dolore. Mantenere la posizione per 5 secondi e rilasciare. Concentrarsi sulle sensazioni del momento.

4/11 – Gambe

Per alleviare la tensione ed eliminare lo stress, scegliere una posizione comoda. Optare per il divano, il letto oppure il pavimento. Contrarre i muscoli delle gambe, con i piedi a martello e rilasciare con delicatezza. Movimenti bruschi comporterebbero spiacevoli infortuni.

5/11 – Glutei

Il rilassamento muscolare interessa ogni sezione corporea su cui si concentra lo stress. Per eliminare l’ansia quotidiana, il nervosismo e ritrovare il benessere psicofisico, contrarre anche i glutei per pochi istanti. Rilasciare i muscoli e ripetere ancora una volta l’esercizio.

6/11 – Mani

Per affrontare lo stress, le emergenze e le situazioni ansiogene, chiudere le mani a pugno e stringere per 2 secondi. Rilasciare delicatamente. Inoltre, aprire entrambe le mani ad artiglio e poi richiuderle, senza movimenti bruschi. Mai arrivare al dolore.

7/11 – Braccia

Lo stress in questo caso va alleviato dalle estremità. Pertanto, stringere forte i pugni e piegare gli avambracci sulle braccia. Toccare con i polsi le spalle e mantenere la posizione per 5 secondi. Quindi distendere gli arti con cautela e ripetere un’altra volta.

8/11 – Spalle

Le spalle sono molto sensibili allo stress. Una situazione critica crea tensione su questa zona, sulla colonna vertebrale ed il collo. Per eliminare l’ansia e sciogliere le tensioni, contrarre le spalle in giù ed indietro. Eseguire questi esercizi regolarmente ma con molta cautela.

9/11 – Viso

La tensione nervosa e lo stress si piazzano anche sul viso, alterandone i lineamenti. Pertanto, sollevare le sopracciglia. Dopo qualche secondo tornare alla posizione iniziale. Continuare con le labbra. Arricciarle come per un bacio e rilasciarle. Strizzare poi gli occhi e distendere i muscoli.

10/11 – Nuca

Per alleviare la tensione alla nuca, eseguire dei semplici esercizi per il rilassamento muscolare. Pertanto, tirare le spalle in alto ed incassare il collo tra di esse per qualche secondo. Tornare alla posizione di partenza delicatamente e senza traumi.

11/11 – Corpo

Per eliminare lo stress, contrarre il corpo in toto contemporaneamente. Mai arrivare alla sofferenza muscolare. Rilasciare dopo 5 secondi e concentrarsi sulle sensazioni. Questi 10 esercizi durano complessivamente 15 minuti. Migliorano l’umore e la consapevolezza sensoriale.

Riproduzione riservata