10 errori da evitare a tavola

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Quando si tratta di alimentazione tanti sono gli errori molto facili da commettere, a volte addirittura senza neanche accorgersene. Sappiamo che, parte della nostra salute, proviene dalle abitudini che abbiamo a tavola e, sicuramente, un'attenzione in più riservata ai nostri pasti, ci verrà incontro nella salvaguardia della nostra salute. Vediamo però quali sono gli errori più comuni che commettiamo, scoprendo insieme quali sono i 10 errori da evitare a tavola.

211

Bere bibite gassate

Bere bibite gassate durante i pasti è sicuramente un errore da evitare assolutamente! Non solo, tendenzialmente, le bibite gassate sono ricche di zuccheri e quindi molto calorici ma, l'anidride carbonica al loro interno, vi gonfierà e vi darà un'apparente senso di sazietà che però, svanirà poco dopo.

311

Condire troppo i cibi

Esagerare con i condimenti dei cibi serviti a tavola è un altro errore comune. Condire è consentito ma con dei limiti. Esagerare con salse varie, ad esempio, esaspera i sapori e, con un alto contenuto di zuccheri, di sale e di grassi, sono un vero e proprio deterrente per la nostra salute.

Continua la lettura
411

Esagerare con il sale

Salare troppo i cibi è un altro errore comune. Sapevate che tantissimi dei cibi che arrivano sulle nostre tavola sono, in realtà, già salati? Il sale che aggiungiamo, ad esempio, su alimenti impanati già fritti in precedenza, è quindi un di più. Ricordate che, un eccesso di sale, compromette e ostruisce le arterie, aumentando il rischio di problematiche cardiovascolari.

511

Bere troppa acqua durante i pasti

Recenti studi hanno dimostrato che l'acqua potabile durante i pasti può ostacolare i naturali processi digestivi e causare uno sbilancio del livello di insulina nel sangue. Lo stomaco umano ha una mente propria e, identificando il cibo ingerito, rilascia succhi digestivi all'istante. L'acqua potabile, assunta mentre si mangia, può distrarre il naturale processo di ripartizione del cibo. Se si ha veramente tanta sete subito dopo il pasto è una buona idea quella di sorseggiare un bicchiere d'acqua però dopo cinque minuti dalla fine del pasto.

611

Mangiare sempre le stesse cose

Il segreto di un fisico sano e bello è quello di assimilare tutti gli elementi nutritivi necessari al suo giusto funzionamento. Per far si che questo accada sarà necessario seguire una dieta varia ed equilibrata, incentrata soprattutto su frutta e verdure di stagione. Mangiare sempre le stesse cose, al contrario, fa assopire il metabolismo e, tendenzialmente, fa cadere in un vero e proprio circolo vizioso alimentare. Per evitare di avere carenze vitaminiche e problemi fisici, alternate quindi i vostri pasti, cercando, a rotazione, di mangiare un po' di tutto.

711

Mangiare velocemente

Mangiare velocemente è davvero una pessima abitudine. Si dice, infatti, che la prima digestione parte dalla bocca e quindi, masticando e ingoiando rapidamente, mette a repentaglio la nostra digestione, il nostro stomaco e la giusta assimilazione dei cibi che stiamo mangiando.

811

Bere troppi alcolici

Un bicchiere di vino è sicuramente consentito ma, per evitare di appesantirvi e di ostacolare la normale digestione, sarà opportuno evitare di esagerare nell'assunzione degli alcolici. Questi, non solo creano disagi all'apparato digerente ma, esagerando, portano nausea, mal di testa e disidratazione.

911

Mangiare troppo pane

Un errore da evitare è quello di esagerare con il pane. È vero che molte pietanze suggeriscono proprio di essere accompagnate dal pane ma, purtroppo, esagerare porta spiacevoli conseguenze. Prima tra tutte, mangiare troppo pane associato ai vostri pasti, vi gonfierà parecchio e non vi lascerà mangiare e gustare le portate principali. Ad esempio, se mangiate troppo pane accompagnando la vostra fetta di carne con verdure, probabilmente, tenderete a saziarvi e a lasciare le verdure che, invece, sarebbero l'alimento di prediligere in fatto di vitamine e sostanze nutritive!

1011

Sbilanciare i pasti

Quante volte avete esagerato a pranzo e avete deciso di non cenare la sera? Questo è sicuramente un errore da evitare. Sappiate che, affinché il vostro organismo funzioni bene e il vostro metabolismo agisca nel modo giusto, dovete mangiare in modo equilibrato, senza saltare i pasti. Mangiare poco ma spesso è la chiave per non esagerare a tavola e riuscire ad assimilare nel modo più corretto gli alimenti e le loro sostanze nutritive.

1111

Mangiare la frutta subito dopo i pasti

Sebbene sia ancora oggi argomento di discussione, sarebbe più consono utilizzare la frutta, piuttosto che come alimento di chiusura di un pasto, come snack, come spuntino salutare da effettuare a metà mattina o nel pomeriggio, per saziarvi, mangiando però in modo sano, senza arrivare quindi, al pasto successivo, con troppa fame!

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Alimentazione

10 motivi per cui hai la pancia gonfia

Avere la pancia gonfia soprattutto a partire da metà della giornata, è un problema molto comune e molto diffuso che capita spesso a tutti. Le cause della pancia gonfia, possono essere differenti e molteplici e cercheremo di descrivertele in questa breve...
Rimedi Naturali

I migliori rimedi naturali per una buona digestione

Godere di una buona digestione è indispensabile per il benessere psicofisico di ogni individuo. Indipendentemente dalla dieta seguita, non è insolito soffrire di problemi quali meteorismo, mal di stomaco, acidità. Molti sono infatti i fattori che possono...
Rimedi Naturali

Come prevenire gas intestinali e flatulenze

La produzione di gas intestinali è una fisiologica funzione del nostro organismo, non è possibile evitarla. Il 10% è prodotta dall'azione dei batteri naturalmente presenti nel tratto gastro intestinale che sono necessari per la rielaborazione (fermentazione)...
Alimentazione

Come abbinare correttamente i cibi per il benessere intestinale

Il benessere intestinale è assicurato quando si ha uno stile di vita sano composto da un’alimentazione equilibrata, da una buona flora intestinale, da un’attività fisica costante, da relazioni soddisfacenti, da benessere mentale e da ridotte forti...
Alimentazione

Bibite gassate: 10 motivi per smettere di berle

Le bevande gassate, sono delle bibite che contengono diossido di carbonio, un gas che disciolto nell'acqua forma acido carbonico. Queste bibite, anche se appena assunte, danno la sensazione di essere dissetanti, pochi minuti dopo creano un aumento della...
Alimentazione

Bibite gassate: conseguenze sull'organismo

Le bibite gassate hanno avuto in Italia, come in Europa, un forte incremento commerciale dal 2000 ad oggi. Solo nel nostro paese, infatti, vengono consumati circa 3 miliardi annui di bibite gassate. Queste bevande analcoliche, anche se popolari e apparentemente...
Rimedi Naturali

5 abitudini da evitare per prevenire il ventre gonfio

Molti malesseri che tutti noi avvertiamo almeno una volta nella vita sono dovuti alle cattive abitudini durante la giornata. Uno di questi malesseri è la pancia gonfia, dovuta a diverse cause sia alimentari che biologiche. La pancia gonfia è la conseguenza...
Alimentazione

Come mangiare senza accumulare grassi

Ora che ci stiamo avvicinando all’ inverno è opportuno riconquistare la forma perduta durante il periodo estivo a causa di gelati e bibite gassate dovuta al caldo eccessivo. Per perdere qualche chilo di troppo e non accumulare grasso su fianchi e pancia...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.