10 consigli per una vita sana

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Difficoltà: media
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Introduzione

Avere una stile di vita sano non significa soltanto vivere più a lungo, ma anche migliorare la qualità della propria vita e avere più consapevolezza dei bisogni reali del corpo e della mente: stare bene è un diritto, ma anche un dovere nei confronti di se stessi e dei propri amati. Seguiamo sempre perciò questi 10 consigli per una vita più sana.

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Dormire a sufficienza

Dormire almeno sei o sette ore al giorno è molto importante per stare bene: un sonno scarso e irregolare condiziona negativamente metabolismo, concentrazione, umore e capacità di recupero del corpo e della mente. Andiamo prima a letto, assicurandoci totale buio e silenzio per un sonno davvero riposante.

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Fare attività fisica

I benefici di fare regolarmente attività fisica non riguardano solo la forma fisica: aiuta il corpo a rilassarsi, depura dalle tossine ma anche dallo stress quotidiano, aiuta l'autostima e la capacità di perseguire degli obiettivi. Non serve diventare sportivi a tutti i costi: bastano dieci minuti di attività moderata al giorno.

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Passeggiare all'aria aperta

Imparare a lasciare auto o mezzi ed andare a piedi è un'abitudine molto salutare: non serve iscriversi in palestra per fare un po' di attività fisica, e fare una lunga passeggiata, meglio se all'aria aperta, aiuta il corpo a sintetizzare la vitamina D attraverso l'esposizione alla luce solare.

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Mangiare cibo sano e fresco

Avere uno stile di vita sano significa innanzitutto mangiare bene: scegliere cibo sano, evitando alimenti confezionati, limitando zuccheri e carni rosse ed integrando nella propria alimentazione almeno tre porzioni al giorno di frutta o verdura fresca e di stagione.

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Bere tanta acqua

Spesso dimentichiamo quanto sia importante bere almeno otto bicchieri di acqua al giorno: o peggio, preferiamo all'acqua succhi zuccherati, bibite gassate, alcolici, sottovalutando gli effetti negativi sul corpo. Impariamo invece a portare sempre con noi una bottiglietta di acqua fresca, e beviamone un bicchiere pieno appena svegli, prima del caffè.

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Usare le spezie

Da anni si stanno studiando le grandi potenzialità delle spezie, alcune come la curcuma o il peperoncino dagli effetti addirittura miracolosi. Imparando ad usarle in cucina potremo inoltre ridurre il consumo di zuccheri, sale e condimenti grassi.

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Imparare a rilassarsi

Il peggior nemico di una vita lunga e sana è forse proprio lo stress: diventa sempre più difficile, in un'epoca così veloce e piena di stimoli, rilassarsi veramente. Dedichiamo invece ogni giorno un momento per noi stessi, spegnendo tv, cellulari, computer, sgombrando la mente ed imparando a riprendere contatto con i nostri pensieri più profondi.

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Mantenere la mente attiva

Come il fisico, anche la mente ha bisogno di mantenersi attiva e sempre in allenamento: è importante non anchilosarsi in una routine di pensieri e azioni abitudinari e mantenere sempre una sana curiosità verso il mondo. Non dimentichiamoci di leggere, aggiornarci, visitare luoghi, conoscere persone, acquisire nuovi interessi e competenze.

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Limitare i vizi

Tutti ormai sono al corrente dei danni provocati dal fumo, dall'alcool, ma anche dagli zuccheri raffinati e dalle carni rosse: eppure sembra ancora molto difficile a tanti rinunciarvi completamente. Se proprio non riusciamo a farne a meno, cerchiamo di consumarli con moderazione e consapevolezza.

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Dedicare tempo agli affetti

Infine non dimentichiamo di dedicare del tempo agli affetti, agli amici, alla famiglia, e mantenere anche il cuore sempre in allenamento: impariamo a perdonare, a dialogare, a chiedere scusa quando necessario, cercando di liberarci da rancori inutili e sensi di colpa, circondandoci di sentimenti positivi.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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