ragazza che corre in città al mattino

10 consigli per la corsa mattutina

Correre al mattino è un'abitudine sana che apporta numerosi benefici al corpo. Se volete iniziare, ecco alcuni consigli per correre al meglio.

Uno dei modi più salutari per tonificare e dimagrire, nonché per prevenire molte malattie del sistema cardio-circolatorio è la corsa. Una bella corsa al mattina risveglia corpo e spirito e permette di affrontare la giornata con tutto un altro piglio. Senza contare che al mattino la corsa risveglia anche il metabolismo: si bruciano più calorie e ogni sforzo ha un effetto ancor più benefico. Ecco 10 utili consigli per la corsa mattutina.

7 ore di sonno

Il primo consiglio per una buona riuscita della corsa mattutina è avere alle spalle almeno sette ore di sonno: occorre essere riposati per avere le giuste energie per affrontare la corsa. Quindi, a letto presto! Solo così si otterranno tutti i benefici sperati.

Correre o camminare: cosa fa dimagrire di più?

VEDI ANCHE

Correre o camminare: cosa fa dimagrire di più?

Cardiofrequenzimetro

Il secondo consiglio per una buona corsa mattutina è portare sempre con sè un cardiofrequenzimetro. Questo permetterà di monitorare i battiti cardiaci e di impostare l’allenamento sulle “frequenze” desiderate. Ci sono allenamenti di corsa per tonificare, per dimagrire, per aumentare la resistenza, per aumentare la velocità.

Acqua

Naturalmente è opportuno avere sempre con sé una buona riserva d’acqua. Soprattutto se si corre in estate, è giusto reintegrare i liquidi persi con la sudorazione. Se non si può portare una bottiglia d’acqua con sé, è bene berne almeno un bicchiere prima della corsa mattutina e almeno un paio a fine allenamento.

Camminare o correre: qual è la scelta migliore per la tua salute?

VEDI ANCHE

Camminare o correre: qual è la scelta migliore per la tua salute?

Integratori

Anche gli integratori sono ideali durante una corsa mattutina, ma solo se se ne sente realmente la necessità. Del resto potrebbe essere mattina presto e si potrebbe non aver voglia di bevande energetiche e saline. Se le temperature sono elevate però meglio averne una bottiglietta in macchina da utilizzare all’occorrenza.

Giacchetto leggero

Se si corre al mattino molto presto, è opportuno iniziare l’allenamento con un giacchetto leggero da tenere sulle spalle. Si può utilizzare una classica felpa di cotone, da legare poi in vita quando lo sforzo e le temperature esterne fanno surriscaldare corpo e muscoli.

Non è mai troppo tardi per iniziare a correre

VEDI ANCHE

Non è mai troppo tardi per iniziare a correre

No sforzi eccessivi

Il sesto consiglio per una buona riuscita della corsa mattutina è quello di evitare sforzi eccessivi. Sì quindi ad una corsetta leggera, soprattutto all’inizio. No invece ad allenamenti troppo intensi: il fisico potrebbe non essere preparato ed in genere non si devono compiere allenamenti troppo intensi prima di tre ore dal risveglio.

Risveglio muscolare

Collegato al sesto consiglio c’è il settimo: il risveglio muscolare. Prima di iniziare la corsa del mattino c’è bisogno di almeno dieci minuti di esercizi che prepareranno il corpo all’allenamento imminente. Anche la respirazione in questo caso è importantissima.

Esercizi per migliorare la tecnica di corsa

VEDI ANCHE

Esercizi per migliorare la tecnica di corsa

Colazione leggera

Prima di una corsetta mattutina è assolutamente vietato fare una colazione troppo abbondante. Basteranno un caffè e un paio di biscotti o fette biscottate. Meglio mangiare qualcosa in più dopo l’allenamento, altrimenti si potrebbero avere problemi di digestione.

Defaticamento

Dopo una corsa mattutina è obbligatorio fare degli esercizi di defaticamento. Bisogna stendere i muscoli e alleviarli del peso che hanno subito di prima mattina. In seguito si dovrà iniziare la giornata, magari andare in ufficio e non devono esserci ripercussioni.

Esercizi di potenziamento muscolare specifici per la corsa

VEDI ANCHE

Esercizi di potenziamento muscolare specifici per la corsa

Frutto a metà mattino

L’ultimo consiglio per la corsa mattutina riguarda lo spuntino di metà mattina. Anche se dopo lo sforzo profuso si avrebbe voglia di una bella carbonara, meglio contenersi per evitare di vanificare l’allenamento. Un bel frutto è quello che ci vuole per arrivare leggeri fino al pranzo.

Riproduzione riservata