10 consigli per essere in armonia con se stessi

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

L'armonia è la condizioni di equilibrio psicofisico che una persone raggiunge quando ottiene la piena comprensione di se stessa dei propri limiti. Raggiungere uno stato di armonia interiore non è sempre facile, in questa lista troverete dieci consigli per riuscire a raggiungere questo arduo obiettivo.

211

L'essenza

Il primo consiglio riguarda forse l'aspetto più importante di un individuo, la sua essenza. La risposta a ogni stimolazione, i dubbi e le paure che sorgono quando stiamo compiendo azioni che non portano nessun giovamento alla nostra persona e possono essere un motivo di malessere interiore che ci allontana dal nostro vero sé e dalle nostre aspirazioni. Per giungere all'essenza iniziate a dire "no" a ciò che vi allontana da voi stessi.

311

Responsabilità

Un passo cruciale nel cammino verso l'equilibrio interiore è la presa di coscienza e responsabilità delle proprie azioni. Questo significa prendere in mano la nostra vita e decidere ma soprattutto imparare a riconoscere i propri insuccessi e trarne insegnamento per le sfide del futuro.

Continua la lettura
411

Coerenza

Una volta stabilite le vostre prerogative e aver trovato in voi forti motivazioni per proseguire sulla vostra strada, siate coerenti con la vostra scelta e perseguitela finché vi fa sentire sicure e appagati. Altrimenti scandagliate nuovamente dentro voi stessi per trovare nuovi valori.

511

Accettazione

Se le cose non cambiano velocemente e vi sentite scoraggiati ricordati, di avere pazienza e soprattutto di accettare voi stessi e il mondo che vi circonda. Non sempre i cambiamenti saranno radicali e repentini e potreste sfruttare il tempo che avete a disposizione per arrivare più pronti e consapevoli verso ciò che volete. Accettandovi conoscerete i vostri limiti e i vostri punti di forza.

611

Solitudine

A volte i troppi stimoli esterni sono motivo di turbamento e stress e per ritrovare voi stessi avreste bisogno di dedicarvi alla vostra interiorità. Bastano pochi minuti al giorno ritagliati per le vostre meditazioni interiori, fate qualcosa di rilassante e lasciate vagare la vostra mente. Scoprirete qualcosa di interessante proprio dentro di voi.

711

Paragoni

Una delle azioni più deleterie che compiamo contro noi stessi, è di certo quella di paragonarsi agli altri. Quando facciamo una cosa del genere, lasciamo che rappresentazioni fasulle altrui inquinino la nostra persona con sentimenti come l'invidia e con un opprimente senso di frustrazione. Quando ci paragoniamo agli altri, ignoriamo che la nostra visione dell'interiorità altrui è solo una costruzione che la nostra mente che creiamo senza avere dei veri dati certi, falsando le situazioni reali secondo i criteri più astrusi. In poche parole non possiamo rappresentare il mondo interiore altrui quando vediamo questa persona solamente dall'esterno e proiettando su di essa modelli da odiare o da imitare.

811

Giudizio altrui

Essendo animali sociali che vivono anche attraverso le parole altrui, molto spesso i giudizi di altri individui ci incidono e feriscono. Per trovare l'equilibrio interiore, partite da una vostra autocritica, scrutatevi in cerca di pregi e difetti, scoprite quanto valete, usate le critiche se costruttive per migliorarvi. Allontanatevi dalle persone il cui giudizio non vi permetterà di migliorarvi ma solo di ferirvi gratuitamente. Siate abili e soprattutto sinceri quando discernete tra queste due categorie.

911

Scelta

Uno dei punti essenziali che si ricollega ai passi precedenti, riguarda la scelta delle persone che vorreste intorno a voi per raggiungere il vostro equilibrio e sviluppare la vostra potenzialità. Osservate i vostri amici e cercate quello che non vi giudica, che vi supporta, che mostra sincerità e che ha una connessione affettiva ed empatica con voi, chi riesce a vedervi come un concentrato di potenzialità e successo, che vi supporti.

1011

Errori passati

I pensieri negativi e il senso di fallimento rispetto agli errori passati non devono più ostacolarvi. Quando sentite queste brutte sensazioni nella vostra mente allontanatele pensando alla verità: il passato non vi appartiene più, avete conquistato nuovi spazi e nuove sicurezza uscendo più forti e consapevoli di voi stessi da quelle brutte esperienze.

1111

Perfezione

Uno standard inutile e dannoso da abbandonare per raggiungere la nostra pace interiore, è quello di abbandonare l'idea impossibile di poter raggiungere la perfezione in ogni aspetto della vostra vita. Nella vita reale nessuna cosa sarà mai perfetta e la delusione che si cela dietro l'irreparabile natura imperfetta delle cose è una delle constatazioni che distoglie dall'equilibrio interiore. Per vincere questo schema tenta di avvilirvi, cambiate prospettiva e godete di ogni attimo felice seppur momentaneo, la vostra esistenza come quella di ogni essere umano, non è fatta di un attimo ininterrotto di felicità ma da spiragli momentanei che ci sorprendono e ci danno più calore di quello che si potrebbe trovare in un mondo freddo e perfetto.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Psicologia

Come rigenerarsi con la meditazione

Per raggiungere l'equilibrio interiore e alimentare il corpo di energia positiva. Nasce dalla consapevolezza che il corpo è in grado di guarire se stesso più di quanto si creda. La meditazione è alla portata di tutti e non è difficile da praticare;...
Psicologia

Come rilassarsi con la musica

La vita frenetica di ogni giorno ci porta ad accumulare stress che influisce negativamente sia sulla nostra psiche sia sul nostro fisico; sarebbe consigliabile, anzi necessario, riuscire a trovare un po' di tempo da dedicare a noi stessi, per staccarci...
Psicologia

Come ritrovare la fiducia in se stessi

I periodi difficili, un po' bui, capitano anche alle persone più ottimiste. In questi momenti, di breve o lunga durata, l'autostima cala a picco, con conseguenze sull'equilibrio interiore. Perdere la fiducia in se stessi rende psicologicamente deboli....
Salute

Come meditare col metodo love shaman way

Love Shaman Way è una filosofia di vita, secondo cui tutte le persone che ne sposano il pensiero, possono trovare attraverso la meditazione, gli strumenti necessari per vivere nella felicità e nell' amore, recuperando le antiche tradizioni e proponendosi...
Psicologia

I difetti caratteriali più comuni

Dato che la perfezione non è di questo mondo e tutti noi abbiamo dei difetti, è fondamentale essere consapevoli di quali siano gli aspetti peculiari del nostro carattere per far sì che essi non diventino un limite nel nostro rapporto con noi stessi...
Psicologia

Come superare un trauma psicologico

Ogni trauma che colpisce, sfortunatamente una persona, può essere reale o immaginario, ma il dolore non cambia. Il punto su cui possiamo, e dobbiamo, focalizzarci, è il fronteggiamento della situazione traumatica cioè la mobilitazione delle risorse...
Psicologia

Come riconoscere le proprie insicurezze

Riconoscere le proprie insicurezze o quelle delle altre persone è un aspetto davvero importante. Questo consente di interagire con gli altri in modo empatico, capendo appieno il loro punto di vista e le loro azioni. Percepire le insicurezze di un altro...
Psicologia

Come Interpretare Il Pesce In Sogno

Sognare, quando non si tratta di incubi, è una delle cose più belle da fare. Ma spesso ci chiediamo perché sogniamo determinate cose piuttosto che altre. Ad esempio: Cosa può significare il pesce (o più pesci) in un sogno? In questa semplice e rapida...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.