10 cibi amici del metabolismo

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Mantenere la linea significa in molti casi stimolare correttamente il proprio metabolismo. Questo particolare processo biochimico, presente in tutti gli organismi, serve a mantenere sane ed in vita le cellule: quando però si svolge con eccessiva lentezza può causare lievi aumenti di peso o vera e propria obesità. In quel caso allora è necessario, attraverso alcuni espedienti, risvegliare il metabolismo: in questa lista i 10 cibi che, in simili circostanze, diventeranno i nostri più fidati amici.

211

Le mele

Uno dei cibi che maggiormente contribuisce all'accelerazione del metabolismo, e di conseguenza al rapido raggiungimento di una buona forma fisica, è la mela. Questo frutto, lo sostengono i ricercatori dell'Università di Rio de Janeiro, se mangiato 3 volte al giorno fuori dai pasti principali e, chiaramente, abbinato ad un'alimentazione corretta e ad uno stile di vita sano, consente a chi se ne nutre di perdere peso in maniera più celere rispetto a chi si limita alla dieta o all'attività sportiva.

311

Il Tè verde

Il tè verde a sorpresa si rivela un alimento in grado di aiutare il nostro corpo a mantenersi in perfetta salute. Questa bevanda infatti è unanimemente considerata un energizzante naturale. Ciò perché la sua regolare assunzione aiuta il metabolismo ad accelerare e, indirettamente, chi lo beve ad avere un corpo tonico e ben modellato. Inoltre il tè verde contiene sostanze antiossidanti, capaci cioè di mantenere giovani le cellule: bere questo infuso aiuta quindi a rimanere giovani ed in forma.

Continua la lettura
411

Gli agrumi

Gli agrumi, come tutti sanno, contengono alte percentuali di vitamina C. Questa sostanza, utilissima per rinforzare il nostro organismo e prevenire i malanni di stagione, si è rivelata in grado persino di contrastare gli eccessi di insulina nel sangue: ciò significa che consumare un discreto quantitativo di agrumi aiuta, come nel caso degli altri alimenti sin qui citati, a sciogliere il grasso in eccesso.

511

I semi di zucca

I semi di zucca, così come i semi di girasole, gli anacardi, i semi di lino e le noci, contengono alte percentuali di omega 3. Queste particolari sostanze, oltre che rallentare i processi di invecchiamento cellulare, sono in grado di disgregare le molecole della leptina, un ormone che il nostro corpo secerne in particolari circostanze e la cui presenza nel sangue si traduce in un inevitabile rallentamento del metabolismo (oltre che nel conseguente appesantirsi delle nostre forme).

611

Le farine integrali

Pane, pasta, prodotti da forno in genere: scegliete sempre le varietà integrali. Le farine non raffinate infatti consentono all'organismo di sintetizzare gradualmente l'energia di cui ha bisogno. Ciò significa che consumare prodotti a base di farine integrali ci metterà al riparo dal raggiungimento di pericolosi picchi insulinici e, di conseguenza, dalla formazione di grassi in eccesso (prodotti dall'immediato immagazzinamento degli zuccheri ingeriti).

711

Pesce, riso ed alghe

Il problema dell'obesità e del sovrappeso è scarsamente diffuso nei popoli orientali. Ciò è in larga parte spiegabile con il regime alimentare adottato in questa parte del mondo. Inserite spesso nella vostra dieta pietanze a base di pesce, riso e, perché no, di alghe; questi alimenti infatti sono in grado di convertire i grassi e gli zuccheri in energia pura. Anche l'alta concentrazione di iodio presente nei suddetti cibi può agevolare l'accelerazione del metabolismo: questa sostanza infatti agisce direttamente sulla tiroide sollecitandone il funzionamento.

811

I broccoli

I broccoli, verdure ingiustamente bistrattate, sono capaci di fornire un grosso aiuto al nostro metabolismo. Questi, così come molti altri ortaggi verdi, ci aiutano a drenare le tossine e ad eliminare dal corpo le scorie. Le fibre vegetali qui contenute, come del resto è ormai noto a tutti, stimolano l'apparato digerente: la regolarità intestinale in ultimo è comunemente ritenuta fondamentale per velocizzare il processo metabolico.

911

Le spezie

Utilizzare le spezie può voler dire anche curare il proprio corpo: pepe, rosmarino, origano, ecc. Infatti non sono soltanto delle erbette capaci di conferire maggior sapore ai nostri piatti. Sostituire il sale con le spezie può voler dire infatti dare al nostro corpo (se adeguatamente stimolato) la capacità di bruciare 1000 calorie in più rispetto alla media. Secondo alcuni studi le spezie che maggiormente accelerano il metabolismo umano sono il pepe, la cannella e lo zenzero.

1011

La senape

La senape, contrariamente a quanto ritenuto da molti, costituisce un vero e proprio toccasana per la salute. Questo prodotto infatti sollecita il metabolismo al punto che il processo riesce a velocizzarsi circa del 30% rispetto alla norma. Inoltre, come se non bastasse, la senape può essere facilmente preparata in casa e si rivela spesso un ottimo condimento per carne ed insalate.

1111

Il peperoncino

Il peperoncino, vegetale ricchissimo di capseicina, è comunemente ritenuto uno dei più potenti acceleratori metabolici regalatici dalla natura. Mangiare piccante può aiutare infatti a mantenersi in forma: l'importante è comunque ricordarsi di non trascurare mai l'attività fisica e, ovviamente, ricordarsi di mangiarlo con moderazione.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Salute

10 consigli per aumentare il tuo metabolismo

Un metabolismo più veloce ti aiuta a bruciare più calorie. Ciò si traduce in fisico più snello e meno tondo. L'età, il peso, la massa muscolare, l'alimentazione, lo stress, la genetica, l'attività fisica condizionano inevitabilmente il tuo metabolismo...
Salute

10 azioni che rallentano il metabolismo

Capita spesso, alle donne un po' di più rispetto agli uomini, di prendere chili senza un motivo evidente. Nonostante l'alimentazione sia stata regolare, senza eccessi o sgarri, può succedere che nel giro di poco non si riesca ad entrare più nei soliti...
Alimentazione

Come aiutare il metabolismo lento

Mantenersi in forma nel corso del tempo necessita di sacrifici e di tanta forza di volontà. Ci sono persone che lo fanno con il minimo sforzo perché possiedono un metabolismo veloce che gli permette di consumare tutto quello che ingeriscono. Non è...
Alimentazione

5 alimenti che facilitano il metabolismo

È inutile negarlo, ogni qualvolta il nostro peso inizia ad aumentare oltre i limiti di tolleranza, prima di rassegnarci ad affrontare l'ennesima, faticosa e detestatissima dieta dimagrante, accusiamo il metabolismo di essere il vero colpevole della nostra...
Fitness

Come avviare il metabolismo la mattina

Spesso quando si parla di stile di vita, sport e alimentazione, si nomina il Metabolismo. Molti non sanno che questa misteriosa parola, sta ad indicare l'elemento base per la riuscita di una dieta. Il Metabolismo infatti rappresenta la velocità con cui...
Alimentazione

5 tisane per accelerare il metabolismo

Il metabolismo è quel processo dell'organismo umano che permette di assimilare ciò di cui ci si nutre. Ognuno possiede un determinato metabolismo. In base a questo può essere più o meno facile perdere peso. Tuttavia il metabolismo dipende non solo...
Salute

10 cose da non fare se vuoi aumentare il tuo metabolismo

In questa lista ti illustrerò 10 cose da non fare se vuoi aumentare il tuo metabolismo. Quest'operazione si rende necessaria quando non sei in grado di dimagrire oppure se vuoi farlo in modo veloce, oltre a questa motivazione, ci sono altri benefici...
Alimentazione

Cosa mangiare per riattivare il metabolismo

Il metabolismo è l'insieme delle reazioni che avvengono in ogni organismo vivente e che sono necessarie al suo accrescimento ed al suo mantenimento. Spesso si parla di metabolismo basale che è la quantità di energia necessaria all'organismo per poter...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.