10 buoni motivi per iniziare a correre

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Andare a correre è sicuramente, nell'immaginario collettivo, una delle principali attività prese in considerazione da tutti coloro i quali decidono di cambiare vita, migliorare il proprio fisico e perdere peso. Correre è quindi una delle attività più scelte da nuovi atleti in erba di tutte le fasce d'età, appartenenti a tutti i livelli di esperienza e per tantissimi motivi diversi. C'è chi sfrutta la corsa come metodo per dimagrire, chi invece lo utilizza per scaricare ansie e tensioni quotidiane. Se siete indecisi, oppure volete intraprendere il vostro percorso nel mondo della corsa ma avete bisogno di qualche motivazione in più, siete nel posto giusto! Qui di seguito, infatti, vi forniremo ben 10 buoni motivi per iniziare a correre. Pronti per la lettura? Partenza.. Via!

211

E' praticabile ovunque

Che sia sul tapis roulant in casa o in palestra oppure nel parco all'aperto, è facile accumulare miglia. Correre può diventare un vero e proprio passatempo per scoprire ed esplorare posti nuovi. In questo modo brucerete calorie senza accusare molto. Guardare il panorama circostante vi terrà impegnati e vi darà l'occasione di apprezzare maggiormente la natura e i luoghi che vi circondano!

311

Fa socializzare

Andare a correre può essere una bella occasione per incontrare nuove persone dedite alla stessa passione oppure riuscire ad organizzare un incontro con quell'amico che non riuscite a vedere da tempo. Inoltre, correndo in compagnia, si trova motivazione extra e si è più invogliati a proseguire quando, dopo gli entusiasmi iniziali, subentra la noia.

Continua la lettura
411

Fa risparmiare

Andare a correre viene incontro anche alle vostre finanze! Non avrete bisogno di un abbigliamento costoso, di attrezzature particolari, ne di abbonamenti in palestra. Vi basterà soltanto acquistare un buon paio di scarpe da corsa e il gioco è fatto!

511

Aiuta ad evitare il medico

Le persone attive hanno meno probabilità di sviluppare malattie come ad esempio il cancro al colon. Le donne, che regolarmente si allenano in modo intenso con la corsa, possono ridurre il rischio di cancro al seno fino al 30 per cento. Correre aiuta anche a rafforzare la resistenza fisica e di fiato, migliorando anche la respirazione.

611

Migliora la pelle

Che ci crediate oppure no, il sudore di una bella corsa può liberare i pori dal sebo che li blocca e riesce davvero a liberarli. Una bona sessione di sudore può anche aumentare oli naturali, mantenendo la pelle fresca e sana. Ovviamente basterà avere qualche piccolo accorgimento come ricordarsi di rimuovere il trucco prima dell'allenamento e lavare delicatamente il viso dopo per evitare di ostruire i pori e lasciarli liberi di respirare.

711

Migliora la memoria

È dimostrato che l'esercizio fisico aiutare a mantenere la mente acuta e attiva. Correre può anche ridurre i sintomi della demenza e proteggere il cervello contro l'Alzheimer, anche per coloro i quali hanno una storia familiare legata a questa malattia.

811

Abbassa la pressione

La corsa è un modo naturale per tenere a bada la pressione alta e non avere problemi legati a questo fattore così importante per la nostra salute. Intensificare gli allenamenti può aiutare a mantenere la pressione sanguigna più bassa ed avere buoni risultati già in poche settimane.

911

Fa dimagrire

Ovviamente, la corsa, è considerata da sempre una delle attività più indicate per perdere peso ed asciugare il proprio corpo rendendolo più tonico e bello. Ovviamente, per avere dei risultati visibili, bisogna associare alla corsa una buona e corretta alimentazione, varia e di bere tanta acqua. Per reidratarsi e rifocillarsi prontamente dopo una bella sessione di corsa.

1011

Migliora l'autostima

Correre aiuta a sentirsi meglio con sé stessi. Dopo una bella corsa, infatti, le persone tendono a sentirsi più sicure di sé, più pronte ad affrontare la vita e le situazioni di tutti giorni a testa alta, senza avere timore degli altri e sentendosi profondamente gratificati.

1111

Riduce lo stress

Quando si è stressati p fondamentali rivolgersi al passatempo giusto, che migliori realmente la nostra condizione in modo profondo e non solo apparente. Per questo, invece di mettersi su divano e fare una maratona di serie tv, provate invece a eseguire una maratona vera e propria. Non solo durante la corsa si aumentano i livelli di serotonina (ormone del buon umore) del cervello ma, con l'esercizio fisico regolare, si potrebbe addirittura effettivamente rimodellare il cervello, rendendolo più calmo e più resistente allo stress. Insomma, la corsa vi aiuterà anche da un punto di vista psicologico e non solo meramente fisico!

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Alimentazione

Curcuma: 10 motivi per inserirla nella dieta

La curcuma è chiamata anche zafferano delle indie, per il suo colore dorato. In cucina ha molti usi. Può essere utilizzata per insaporire piatti a base di carne, di riso, per fare il curry o anche come colorante naturale ed innocuo. Non molti però...
Rimedi Naturali

10 modi per scaricare lo stress

Potrete sorprendervi che lo stress è una patologia totalmente naturale ed è una scoperta abbastanza recente.Non è stato quel che è fino alla fine del 1950 in cui l'endocrinologo Hans Selye ha intensificato i sintomi e ha documentato tutto ciò. I...
Fitness

Come prepararsi per la maratona di New York

La maratona di New York, è una delle corse più famose al mondo che si ripete ogni anno dal 1970. Questa lunghissima maratona di 42.195 metri da percorrere è una delle più amate da chi è appassionato di corsa e di sport ed è organizzata da New York...
Sessualità

Sesso: 10 motivi per farlo di più

Sei stressato? Fai fatica a dormire? Si scopre che ci sono una serie di disturbi che possono essere curati semplicemente facendo sesso regolarmente. Il sesso non solo ti fa sentire bene e che ti fa sembrare 10 anni più giovane, però può anche essere...
Rimedi Naturali

Come prepararsi alla sauna

Utilizzare una sauna è un modo per disintossicare il corpo. Quando la si utilizza, l'organismo crea una sorta di febbre artificiale, elimina le tossine, e crea più globuli bianchi per combattere i batteri e le malattie. La pelle si purifica perché...
Alimentazione

Bibite gassate: conseguenze sull'organismo

Le bibite gassate hanno avuto in Italia, come in Europa, un forte incremento commerciale dal 2000 ad oggi. Solo nel nostro paese, infatti, vengono consumati circa 3 miliardi annui di bibite gassate. Queste bevande analcoliche, anche se popolari e apparentemente...
Alimentazione

I benefici degli alimenti secondo il loro colore

Da sempre la natura ci stupisce con la sua meravigliosa capacità di creare forme, colori e preziosi elementi capaci di donarci una vita migliore. Sono molti i nutrienti di cui il nostro organismo ha bisogno per funzionare al meglio e la natura questo...
Alimentazione

5 spuntini per la pausa studio

Durante lo studio capita spesso di aver bisogno di una piccola pausa per riposare occhi e mente e per ricaricare le energie. Ricorrere a spuntini leggeri e sani può essere un valido aiuto sia per riprendere con più grinta lo studio e sia per spezzare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.