10 buoni motivi per andare in palestra

1/7 – Introduzione

Allenarsi è il modo migliore per mantenersi attivi e in forma, e per evitare problemi futuri. Chi si allena costantemente e ha un’alimentazione regolare e salutare ha più probabilità di avere una vita sana e vivere più a lungo rispetto a chi ha una vita sedentaria. Inoltre praticare sport è un buon modo per eliminare lo stress dovuto alla vita frenetica di tutti i giorni. L’attività fisica di natura sportiva, ha effetti benefici su tutto l’organismo, migliora la circolazione, il benessere mentale rinforza lo scheletro e la muscolatura ed aiuta a mantenersi in perfetta forma ed in buona salute. Utile per i giovani, i bambini ed i ragazzi in crescita, lo sport viene adottato anche nella terza età, una valida risorsa per mantenere le articolazioni in attività e favorire le funzioni cardiache e respiratorie. Vediamo insieme, 10 buoni motivi per andare in palestra. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti in merito.

2/7 Occorrente

  • Palestra
  • sport

3/7 – Diversi tipi di sport

La palestra consente di frequentare numerosi sport, da quelli più dinamici come le arti marziali e la ginnastica artistica, alla nota danza, il nuoto, fino ad arrivare alla ginnastica dolce, indicata per le mamma in attesa mentre, per la terza età, trova grande diffusione la ginnastica posturale. Le attività sono molte ed ogni persona dovrà scegliere quella più idonea alle proprie esigenze, anche in relazione alle proprie passioni, della propria età e del budget che ci si è prefissati. Ogni attività sportiva da dei benefici a livello fisico e psichico.

4/7 – Aumento del sistema immunitario

Il sistema immunitario è stimolato dallo sport in genere, ed è per questo che chi pratica agonismo, tende ad ammalarsi con meno frequenza. Il cuore e la circolazione, così come l’apparato respiratorio traggono enorme giovamento dalle attività ginniche e sportive che si svolgono nelle palestre, mentre tutti gli sport concorrono a rinforzare lo scheletro, combattendo l’osteoporosi, specie nel sesso femminile il quale, dopo una certa età comincia a presentare questa problematica. In palestra si possono svolgere anche esercizi aerobici e pesistica, ed avremo altri benefici, come ad esempio, una definizione ed uno sviluppo muscolare mirato.

5/7 – Muscolatura in forma

Lo sport e le attività aerobiche, oltre a rassodare il corpo e mantenere una muscolatura in forma, aiutano a perdere peso o a mantenerlo entro certi parametri. Compiendo attività aerobica si induce l’organismo a bruciare gli zuccheri attingendo dalle fonti di deposito, ciò concorre efficacemente al mantenimento del peso di base, per chi tende ad ingrassare e al vero e proprio dimagrimento. La pesistica non rientra nelle attività aerobiche, mentre fanno parte di questa categoria tutti quegli sport che prolungano un certo esercizio per un certo lasso di tempo. Come abbiamo visto, i motivi per andare in palestra e praticare una disciplina sportiva, sono molteplici, molti riguardano l’organismo dal punto di vista strutturale e fisico, mentre non andrà dimenticato l’apporto psichico, altrettanto importante.
Come vedete esistono moltissimi motivi per i quali è bene svolgere qualche attività fisica. Quindi se ancora non siete convinti o siete pigri, vi basterà trovare quel minimo di motivazione in più per poter uscire di casa ed iscrivervi in palestra. La vostra salute ne gioverà.
Vi auguro quindi buon divertimento.
A presto.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=s277s2Mjq-k

7/7 Consigli

  • Praticare sport e palestra ad ogni età.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata