10 buoni motivi per andare a correre

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Introduzione

La corsa migliora, senza ombra di dubbio, la qualità della vita. In questa guida vedremo i benefici che si ottengono se si corre periodicamente. La sedentarietà può influire negativamente in alcuni aspetti importanti e fondamentali della vita quotidiana. Vediamo, quindi, i 10 buoni motivi per andare a correre.

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Riduzione dello stress

La corsa aiuta a contrastare efficacemente lo stress e a sciogliere la tensione generale del nostro corpo. Molto spesso la si pratica anche per superare periodi di depressione ed altre problematiche di natura psicologica. Correre, quindi, aiuta a svagare la mente dai pensieri quotidiani della vita.

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Prevenzione delle malattie

Una sana corsa migliora la risposta immunitaria del nostro organismo, quindi aiuta la prevenzione delle malattie. Inoltre riduce la pressione sanguigna e contrasta il colesterolo cattivo, migliorando di conseguenza l'efficienza del sistema cardiocircolatorio. Alcuni studiosi sostengono che correre prevenga anche l'insorgere di alcuni tumori.

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Miglioramento della socialità

Anche se questo sport lo si può praticare in piena solitudine, alcuni preferiscono correre in compagnia di amici o conoscenti. Tutto questo migliora il rapporto con questo sport e con gli altri, poiché è possibile prefissare degli obiettivi comuni, mantenendo un buono stato motivazionale.

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Mantenimento di un buono stato di forma

L'attività della corsa è un ottimo metodo per perdere qualche chilo superfluo. Qualora si fosse in possesso già di un'ottima linea, la corsa aiuta a mantenere costante un buono stato di forma. Tra tutte le attività sportive questa è, senza ombra di dubbio, una delle più facili e accessibili.

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Potenziamento dei muscoli e dell'apparato scheletrico

Correre potenzia i nostri muscoli poiché induce un aumento delle fibre muscolari. La continua sollecitazione degli stessi muscoli, inoltre, aumenta sensibilmente la produzione di tessuto osseo. Il nostro apparato scheletrico, quindi, sarà molto più robusto.

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Rimedio contro l'insonnia

La corsa, così come tutte le altre attività sportive, può considerarsi un ottimo metodo per combattere l'insonnia. Chi conduce un'attività fisica regolare, infatti, impiegherà meno tempo ad addormentarsi. Il sonno, inoltre, sarà molto più profondo di migliore qualità.

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Basso costo

Correre non costringe al possesso di particolari attrezzature o particolare abbigliamento. Per di più lo si può fare ovunque. Tutto dipende dalla nostra volontà. Basta semplicemente avere dei pantaloncini da jogging o una tuta e delle scarpe adatte.

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Aumento dell'autostima

Il raggiungimento degli obiettivi prefissati attraverso la corsa, aiuta l'accrescimento della propria autostima. Poiché si ha una consapevolezza maggiore delle proprie capacità. Inoltre la visione del nostro corpo allo specchio come risultato del duro lavoro fatto, offre un senso di soddisfazione molto appagante.

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Metabolismo accelerato

Correre induce il nostro copro a smaltire molte più calorie sia durante la corsa stessa che a riposo. Aumenta, quindi, sostanzialmente il ritmo del nostro metabolismo. Si riduce anche la possibilità di contrarre malattie legate al metabolismo.

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Aumento della resistenza fisica

Correre costantemente e periodicamente rinforza il nostro organismo e ne aumenta la resistenza. I benefici ottenuti sono molto importanti. I ritmi frenetici di alcune giornate lavorative si possono affrontare, quindi, senza particolari timori.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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