10 alimenti per avere una pelle perfetta in inverno

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Introduzione

In inverno, il freddo e lo stress sono dei nemici temibili per la nostra pelle, che spesso la spingono ad essere secca e facilmente irritabile. Se nella bella stagione avere cura della nostra cute è un'operazione facile ed istintiva, basti pensare ai numerosi prodotti ideati per l'idratazione e la protezione della pelle dai raggi solari, in inverno i nostri più grandi alleati li troviamo a tavola. Ecco una lista di 10 alimenti, che per le sostanze da essi contenute sono consigliati per avere una pelle perfetta durante i mesi freddi.

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Uova

Molte maschere per la pelle fatte in casa hanno come ingrediente principale le uova: questo perché, stando ad alcune ricerche, l'albume dona tonicità e svolge un'ottima azione lenitiva, mentre il tuorlo restringe pori, aumentando la gradevolezza della pelle.

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Avocado

L'avocado, oltre ad essere un ottimo sostituto del burro per via dei suoi grassi "vegetali", è ricco di antiossidanti e potassio, elementi indispensabili per la giovinezza della pelle. Attenzione però a non consumarne in grandi quantità, visto l'elevato apporto calorico.

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Frutta secca

Non tutti lo sanno, ma i raggi solari possono essere pericolosi anche in inverno: motivo in più per mangiare la frutta secca, che grazie alla vitamina E in essa contenuta, combatte i radicali liberi generati dai raggi ultravioletti. Ha inoltre buone quantità di acidi grassi, che nutrono la pelle, aiutandola a rimanere giovane.

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Cioccolato fondente

Molti credono che il cioccolato faccia ingrassare, e di conseguenza lo eliminano dalla propria dieta: questo è vero solo in minima parte. Il consumo di cacao magro, o di cioccolato fondente, permette di fornire all'organismo sostanze antiossidanti e flavonoidi, evitando zuccheri e derivati del latte spesso presenti nella cioccolata tradizionale.

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Mais

Anche se di inverno non è di stagione, aggiungete nella vostra dieta il mais, magari comprandolo in scatola. Il motivo? È ricco di carotenoidi, che difendono la pelle dai raggi solari e diminuiscono la comparsa di malattia causate dallo stress, come le dermatiti.

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Spinaci

Il loro sapore non potrà piacere a tutti, ma il loro consumo è consigliato a chiunque, specialmente alle donne in gravidanza. Gli spinaci contengono infatti svariate vitamine, ferro e fibre, elementi indispensabili per avere una pelle perfetta.

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Carne rossa

Oggi spesso se ne sente parlare, ma la carne rossa dovrebbe essere, anche se in quantità limitate, alla base di ogni dieta. L'altissimo contenuto di proteine e ferro dona alla pelle elasticità e tonicità, favorendo anche il processo naturale di rigenerazione.

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Zucca

La zucca, sempre più trascurata nell'alimentazione moderna, è ricca di carotenoidi, che le conferiscono il tipico colore arancione, e che favoriscono la scomparsa delle rughe. Questo ortaggio contiene inoltre vitamina A e C, oltre a diversi tipi di enzimi, che svolgono una funzione purificatrice della cute.

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Cereali integrali

I loro effetti benefici sono noti ormai a tutti, ma non tutti sanno che il loro consumo è indispensabile anche per avere una pelle in salute. Stiamo parlando dei cereali integrali, ricchi di antiossidanti, vitamine e sali minerali, tutte sostanze che riducono enormemente la comparsa di malattie dell'apparato tegumentario.

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Melograno

Se il problema che più affligge la vostra pelle è la comparsa di fastidiose ed antiestetiche macchie dovute all'età che avanza, non potete non inserire nella vostra dieta il melograno. Questo frutto è ricchissimo di antiossidanti, che prevengono le infiammazioni cutanee e la comparsa delle sopra citate "macchie di vecchiaia".

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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